Ancora sulla sanatoria dei fondi: in arrivo la circolare

8 06 2014

Riporto la notizia così come è stata pubblicata sul sito Anci:

Salario accessorio – ANCI: Comitato individua percorso attuativo dl 16

Si è riunito oggi presso la Conferenza Unificata il comitato temporaneo previsto dalla circolare firmata dai ministri Lanzetta, Madia e Padoan, che ha il compito di fornire indicazioni applicative in materia di trattamento retributivo accessorio del personale delle regioni ed enti locali. Il Comitato ha individuato un percorso molto rapido delle iniziative da intraprendere e che nello specifico prevedono: entro la settimana prossima l’emanazione di una circolare esplicativa dell’art. 4 del decreto legge 16/2014 per aiutare gli enti ad applicarlo al meglio ed entro due settimane l’invio di una direttiva all’Aran per avviare una contrattazione di interpretazione autentica delle norme riguardanti i trattamenti accessori nel comparto regioni ed enti locali. Inoltre il Comitato studierà possibili soluzioni normative da attivare in sede di conferenza Unificata.

Ho già approfondito la questione dell’art. 4 in diversi miei commenti (tutti riportati sul sito).

Qua, mi preme sottolineare un aspetto chiave di tutta la vicenda. Secondo me, il punto più difficile di tutta la disposizione è il comma 3 dell’art. 4 laddove, dichiarando la non-nullità delle clausole dei contratti e delle costituzioni ante termine di adeguamento alla Riforma Brunetta, precisa “fermo restando l’obbligo di recupero di cui al comma 1 e al comma 2”.

A parer mio, la frase, non lascia molte speranze e quindi, pur non essendoci nullità, è comunque fatto obbligo di recupero delle somme erogate in violazione dei vincoli finanziari e delle norme contrattuali.

Poi, certo, le questioni sono tantissime e la Circolare “risolverà” tutto quanto, ma spero che non ci si dimentichi di tale aspetto fondamentale.

 

Nel frattempo anche l’Aran ha fornito un primo commento alla norma. Lo trovate qua: COMMENTO ARAN SU ART. 4 D.L. 16/2014


Azioni

Informazioni

Lascia un commento

Puoi usare questi tag : <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>