La Conferenza Unificata e l’art. 4 del d.l. 16/2014

In materia di contrattazione integrativa decentrata, l’art. 4 del d.l. 16/2014 ha introdotto alcune novità rilevanti in merito al recupero delle somme per errate costitituzioni e utilizzo dei fondi.

Ci eravamo lasciati alla nota “dei tre ministri” (https://www.gianlucabertagna.it/2014/05/13/lart-4-il-condono-il-salvataggio-di-roma-le-circolari-ecc/ ) e ad una promessa dell’Anci di imminente pubblicazione di una circolare chiarificatrice (https://www.gianlucabertagna.it/2014/07/15/e-la-circolare-sullart-4-del-d-l-162014/ ).

La Conferenza Unificata ha di fatto “preso atto” di un documento predisposto dal Comitato temporaneo, appositamente costituito per risolvere la questione.

Dalle varie mail che mi arrivano, mi sono reso conto che questo documento non ha avuto una capillare distribuzione e pertanto ho pensato di renderlo noto anche sul mio sito. Lo trovate in allegato. Nel prossimo numero di Personale News, lo commentiamo.

ALLEGATO: DOCUMENTO CONFERENZA UNIFICATA SU ART. 4 DEL D.L. 16/2014

Print Friendly, PDF & Email

Un pensiero su “La Conferenza Unificata e l’art. 4 del d.l. 16/2014

  1. antonio dice:

    Vorrei segnalare la circolare dell’8 agosto 2014 a firma dei Ministri Lanzetta Madia e Padoan registrata alla Corte dei Conti il 5 settembre scorso e pubblicata sul sito del Ministero degli affari Regionali al link: http://www.affariregionali.it/media/190498/retribuzioni_personale_regioni__enti_locali_circol._indicazioni_appl._8ago2014.pdf
    Secondo me le indicazioni operative sono chiare e i dipendenti che si stanno vedendo trattenere somme a titolo di recupero devono essere rimborsati sollecitamente (ovviamente se ricorrono tutti i requisiti previsti dalla circolare e dalla legge). Ritengo che la normativa in questione sani tutti gli aspetti rinvenienti dalle Ispezioni del SIFIP della Ragioneria Gen. dello Stato (distribuzione a “pioggia”, progressioni orizzontali e verticali ritenute illegittime ecce.ecc.) Lei conviene con questa tesi.
    I n attesa di riscontro La ringrazio e La saluto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

15 + 13 =