Una nuova rivista…

15 10 2017

Publika sta uscendo con una nuova rivista. Verrà diffusa mercoledì, ma nel frattempo voglio anticiparvi di cosa si tratta. Riporto, quindi, di seguito il mio editoriale nel quale spiego un po’ di cose. Al seguente link, potete già iniziare l’avventura: www.publika.it/categoria-rivista/publika-daily/

PUBLIKA DAILY – LA NUOVA RIVISTA DI PUBLIKA

Avete tra le mani il primo numero della nuova rivista di Publika. Lo sappiamo: le nostre scrivanie sono sempre più intasate di carta e le nostre caselle di posta elettronica non ce la fanno più.

E allora, come mai una nuova rivista? I motivi sono due. Il primo: Publika sta ampliando il suo raggio d’azione anche alle materie non correlate esclusivamente alla gestione del personale e veniamo coinvolti anche sugli altri settori degli enti locali mettendo in gioco forze nuove. Il secondo: proprio perché gli strumenti di informazione sono tanti abbiamo l’ambizione di proporre qualcosa di diverso, capace di essere sintetico, tempestivo e completo. In altre parole, vogliamo offrire uno strumento immediato e di facile lettura che faccia il riassunto di quelle notizie imprescindibili, quelle che non si possono non conoscere.

Come? In questo modo.

Completo. Ogni giorno alla settimana è dedicato ad un settore del comune. Il lunedì all’area finanziaria e tributi, il martedì all’anticorruzione e trasparenza, il mercoledì ai contratti e appalti, il giovedì al personale e il venerdì alle varie ed eventuali, che ricomprenderanno, ad esempio, anagrafe e polizia locale.

Tempestivo. Ogni giorno, gli abbonati riceveranno una mail con l’argomento di quel giorno. Ogni due settimane, invece, uscirà la rivista vera e propria con tutte le notizie già date e un articolo di approfondimento per ognuna delle aree di cui sopra. Siamo sempre sul pezzo, insomma. Giorno dopo giorno.

Sintetico. Il tempo per informarsi è sempre meno, la fatica per stare aggiornati la conosciamo. Quindi scegliamo noi le notizie fondamentali, quelle che vanno conosciute ed approfondite. I nostri collaboratori lavorano negli enti locali e sanno che cosa c’è all’ordine del giorno. Per questo motivo, useremo uno stile un po’ particolare: ogni giorno della settimana ci sarà una domanda e risposta sulla questione del momento. Una FAQ, se preferite. Così da rendere tutto più operativo ed immediato.

Il progetto, che conoscerete sempre più strada facendo, è quindi strutturato con:

  • Una risposta quotidiana ad un quesito;
  • Una rivista ogni due settimane;
  • Un sito costantemente aggiornato.

Noi partiamo con tantissimo entusiasmo. Ce la mettiamo tutta per trovare soluzioni per chi ha poco tempo per alzare la testa dall’emergenza e dalla scadenza: Segretari comunali, Responsabili dei servizi, Amministratori. In poche righe, vogliamo dirvi come affrontare e come fare con le problematiche più importanti e sulle quali non possiamo girarci dall’altra parte.

Ho usato più volte il plurale, ma chi siamo, noi impegnati in questa nuova avventura?

Io avrò un ruolo di supervisione generale e seguirò anche l’Area del Personale; Giulio Sacchi sarà al coordinamento delle varie aree e darà una mano per gestire le tempistiche e le scadenze. Ci saranno poi dei referenti su ogni area che potete conoscere già sfogliando questo primo numero. E poi tanti collaboratori che negli enti lavorano e si dedicano, che ascoltano nei corridoi i bisogni più concreti e che seguono le evoluzioni del legislatore e degli interpreti.

E poi voi, a cui rivolgo fin da ora l’invito a partecipare a questa nuova iniziativa.

Ringrazio tutti e … via, si parte!

Gianluca Bertagna


Azioni

Informazioni

Lascia un commento

Puoi usare questi tag : <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>