Soluzioni per gli incentivi tecnici?

Non c’è dubbio che in materia di salario accessorio, la questione che tiene banco in questo periodo è l’inclusione degli incentivi per le funzioni tecniche di cui al d.lgs. 50/2016. Premesso che ci salveremo solo se il legislatore ci tende una mano, nel frattempo iniziano i tentativi per trovare soluzioni al problema. Riporto di seguito una possibilità che mi appare comunque interessante (almeno dal punto di vista delle riflessioni).

Questa la proposta: Questo Ente sta costituendo il fondo risorse contrattazione integrativa  relativo all’anno 2017.  Dovendo rispettare il limite del trattamento accessorio complessivo anno 2016 e dovendo aggiungere al salario accessorio anche gli incentivi della progettazione (art.113 D.Lgs. 50/2016)  si sta  valutando la possibilità  di ricalcolare il salario accessorio complessivo dell’anno 2016. Ossia al fondo già costituito e ripartito, si aggiungerebbe una somma pari all’80% del 2% dell’importo dei lavori, servizi e forniture poste a base di gara dal 19 aprile  al 31.12.2016.  Con tale operazione si avrebbero sia per l’anno 2016 e che per l’anno 2017  voci omogenee.

Queste le mie considerazioni: Il percorso indicato si ritiene teoricamente realizzabile, anche se, a ben vedere, rivedendo la costituzione del fondo 2016 aggiungendo gli incentivi per funzioni tecniche, si verificherebbe (quasi sicuramente) lo sforamento rispetto al “tetto” dell’anno 2015 che porterebbe al cosiddetto “superamento del vincolo finanziario” da recuperare sui fondi degli anni successivi. In altre parole, la proposta dell’ente è quella di conteggiare nel limite del 2016 (ma senza di fatto rivedere la costituzione “ufficiale” del fondo) gli incentivi per funzioni tecniche di competenza del medesimo anno 2016 e gestire dal 2017 in poi tale limite. Il suggerimento appare di buon senso e di logica, visto che le interpretazioni della Corte dei Conti Sezione delle Autonomie (Deliberazioni n. 7/2017 e 24/2017) sono state diffuse quest’anno, ma darebbe, inevitabilmente, un risultato oggettivo di superamento del limite nell’anno 2016. È un impasse da cui è davvero difficile uscire e sulla quale è difficile valutare ogni ulteriore indicazione.

Ci permettiamo di evidenziare solo due aspetti ancora:

  • Non è possibile conteggiare nel 2015 come rilevanti ai fini dei limiti le progettazioni interne di cui al d.lgs. 163/06 (le norme sono totalmente diverse – si veda anche Corte Conti Emilia Romagna n. 152/2017);
  • Non è possibile erogare gli incentivi senza la preventiva contrattazione e il successivo regolamento (Corte di Cassazione – Sentenza n. 13937/2017).

… elementi di riflessione, che hanno mille criticità da una parte o dall’altra. Me ne rendo conto. Ma tutta sto mare in burrasca non l’abbiamo voluto noi che semplicemente proviamo solo a nuotarci dentro.

Print Friendly, PDF & Email

Un pensiero su “Soluzioni per gli incentivi tecnici?

  1. tommaso dice:

    A questo punto ridefiniamoanche il 2015 anno libero da vincoli ma per evitare sorprese e quindi sforamenti ritengo sia praticabile quanto proposto aisoli finidellaverifica dellimite 2017 ossiail 2016 rimane quelloufficiale ma ai fini del fodno ufficiale 2017 ridefinisco il 2016 conel nuove regole.
    Soluzione pratica.
    Piuttosto mi chiedo se in presenza di incentivi della progettazione (art.113 D.Lgs. 50/2016) che saranno quindi erogati in futuri esercizi è corretto inserirli nel fondo dell’anno in cui sono definiti (ossia l’anno in cui si assume la determinazione del gruppo di lavoro. ciò può portare, proprio perché destinati a più categorie di dipendenti e quindi potenzialmente in grado di generare importi alti, ad un impossibilità di rispettare il limite: come si fa a stare nei limiti del 2016 se il fondo stabile da ridurre e già risicato. sarebbe meglio utilizzare un principio di cassa che rispecchia poi i principi contabili per cui gli incentivi andrebbero contingentati nei vari anni in modo da non toccare la risicata parte delle stabili . spostando nel tempo i pagamenti possiamo moderare la spesa degli incentivi che gravano sul fondo di un determinato anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

10 − 7 =