Il contratto integrativo e i principi contabili

Come previsto dall’art. 8 del CCNL 21.05.2018, i nuovi contratti integrativi dovranno avere durata triennale. Di anno in anno si potranno (non: dovranno!!) contrattare i criteri di riparto tra le diverse modalità di utilizzo del fondo.

Quindi, di fatto, non vi è un obbligo di contrattare annualmente un contratto aziendale, come invece era prima.

A questo punto, io spero vivamente che anche i principi contabili (o le interpretazioni sugli stessi) si adeguino al mutato quadro normativo. Ho sempre ritenuto che non possa essere un principio contabile a dettare legge su come si fa contrattazione, ma, al contrario, che sia compito di un principio contabile quello di spiegare cosa succede alla contabilità a seconda delle regole giuridiche.

Secondo me, bisognerà allora ammettere che se un ente stipula un CCI 2018/2020 non è più obbligato nel 2019 o nel 2020 a stipularne un altro e le somme previste saranno esigibili senza per questo tornare in contrattazione entro una certa data. Nel 2019, ad esempio, si potrebbe pensare che la Determinazione di costituzione del fondo (questa sì va fatta annualmente) costituisca il momento di verifica sul CCI e tanto basti sia contrattualmente che contabilmente.

Ce la faremo a semplificare le cose?

Print Friendly, PDF & Email

2 pensieri su “Il contratto integrativo e i principi contabili

  1. ANTONIO MASINI dice:

    Se vogliamo semplificare veramente basta abolire la contrattazione decentrata che negli anni ha prodotto sprechi di tempo e denaro e scarsissimi se non nulli benefici reali.. di conseguenza applicare le norme esistenti in modo uniforme, limitando l’attività interpretativa al minimo indispensabile.. per il resto un principio dovrebbe stare per sua natura su di un piano superiore alle mutevoli norme e alle vicende che dovrebbe ispirare e non viceversa.

  2. Massimo dice:

    Prova a fare una domanda qui.
    Vi chiedo, se è possibile per una amministrazione (Universitaria) elargire somme di denaro al personale fuori dalla contrattazione.
    Con l’introduzione della primialità dell’eccellenze, che è stata estesa anche la personale Tecnico/Amministrativo, e questa, voce non è privista dal fondo salario accessorio sia possibile retribuire senza contrattazione,
    Cordiali saluti.
    Massimo Cappelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

10 + 1 =