Lo schema delle graduatorie per il 2020

Propongo lo schema contenente la validità delle graduatorie, ricordando che dal 2020 avranno una durata di DUE ANNI.

Come noto, la legge di Bilancio, ha cancellato la disposizione dello scorso anno che prevedeva lo scorrimento solo per il numero dei posti messi a concorso. Quindi, torna la possibilità di scorrere le graduatorie anche oltre i posti messi a concorso. Attenzione all’art. 91 comma 4 del Tuel: lo scorrimento è vietato per posti creati o trasformati successivamente all’indizione del concorso. Da ultimo: ancora possibile utilizzare le graduatorie di altri enti.

Print Friendly, PDF & Email

37 pensieri su “Lo schema delle graduatorie per il 2020

  1. leonardo dice:

    Buonasera,
    avrei una domanda: può un ente pubblico (Asl) utilizzare una graduatoria di un concorso pubblico (Ospedaliero) ricominciando a chiamare – per l’eventuale assunzione – già chi ha usufruito dello scorrimento della graduatoria con altri enti? Nello specifico: il numero 2 in graduatoria è stato assunto a tem det dall’asl X trmite scorrimento e utilizzo di grsduatoria precedente. Può ora l’Asl Y richiamare il n. 2 per proporgli un contratto a t. det senza tener conto dello scorrimento già avvenuto? Non dovrebbe chiamare dal n.3? Grazie

  2. Andrea dice:

    Buongiorno Dott. Bertagna,
    un chiarimento sulla possibilità d’uso delle graduatorie da parte di altri enti locali. La legge di bilancio 2020 non abroga il comma 363 della legge 145/2018, il quale ha abrogato il comma 3-ter della legge 125/2013 che garantiva “per i vincitori e gli idonei delle graduatorie […] l’applicabilità dell’articolo 3, comma 61, terzo periodo, della legge 350/2003” ovvero la possibilità “per le amministrazioni pubbliche ivi contemplate possono effettuare assunzioni anche utilizzando le graduatorie di pubblici concorsi approvate da altre amministrazioni, previo accordo tra le amministrazioni interessate”.
    Questo intreccio in realtà sembra bloccare l’utilizzo da parte di altri enti delle graduatorie ancora vigenti per effetto della non abrogazione del comma 363 della legge 145/2018.
    La ringrazio in anticipo per le sue riflessioni.

  3. gianlucabertagna.it dice:

    Come giustamente ha detto lei la norma abrogata “garantiva” l’utilizzo delle graduatorie di altri enti, ma non era quella la norma che lo permetteva in origine.
    Anche prima del d.l. 101/2013 gli enti potevano usare le altre norme di altri enti e quindi la disposizione a cui far riferimento è la legge 350/2003.

  4. Angela dice:

    Ma una graduatoria a tempo determinato del 2018 resta valida per 3 anni oppure la norma è retroattiva?

  5. Tiziana Gusinu dice:

    Buongiorno.
    Se si è assunti a scorrimento da una graduatoria tra gli idonei di un concorso a tempo indeterminato qualora la stessa graduatoria venga utilizzata da altri enti questi procedono a chiamare per l’assunzione anche chi è stato precedentemente assunto oppure chi è stato già assunto perde la posizione nella graduatoria stessa?

  6. Gianluca Bertagna dice:

    A mio parere al momento di una qualsiasi assunzione a tempo indeterminato si esce da quella graduatoria.

  7. tiziana dice:

    Buonasera,
    le graduatorie per un concorso a tempo determinato fatto nel 2017 possono essere utilizzate entro settembre 2020? Mentre quelle anno 2018 e 2019 sono valide fino al 2021 e 2022?
    Grazie

  8. Gianluca Bertagna dice:

    Quelle del 2017 fino al 30 settembre 2020; quelle del 2018 e 2019 tre anni dalla data di approvazione.

  9. Angelo dice:

    Secondo lei, quanto disposto dalla legge di Bilancio si puó estendere anche alle graduatorie di progressioni verticali 2018-2020? Grazie

  10. Oscar dice:

    Buongiorno, il mio quesito è il seguente: sono in graduatoria a seguito di concorso sett. 2019 x assunzione 36 ore tempo indeterminato. Lo stesso comune mi propone a luglio 2020 assunzione a tempo indeterminato 18 ore. Se rifiuto esco dalla graduatoria? Può un altro ente attingere a quella graduatoria ammesso di farne ancora parte?

  11. Alessandro dice:

    Buonasera, la possibilità di scorrere le graduatorie anche oltre i posti messi a concorso vale anche per quelle inerenti le progressioni verticali ex art. 22, comma 15, D.Lgs. n. 75/2017 effettuate nel 2019?

  12. Ilaria dice:

    Buonasera, seguendo l’andamento dello scorrimento di una graduatoria regionale per posto a tempo indeterminato, ho trovato una delibera di ASL diversa da quella che ha bandito il concorso, di assunzione del numero 4 (posizione 1 già assunta come vincitrice). Il 2 ed il 3 decadono dalla graduatoria? Non potranno più essere richiamati? Ho provato a chiederlo verbalmente alla Asl capofila senza risposta soddisfacente. Il dubbio viene anche perché un mese fa è stata mandata comunicazione a tutti gli appartenenti alla graduatoria chiedendo disponibilità per un tempo indeterminato (per un profilo affine, non specificatamente quello del concorso) ed in quel caso ci è stato detto che non si usciva dalla graduatoria.
    Immagino siano due cose diverse per la differenza dei profili, ma non dovremmo poter trovare per iscritto la decadenza di chi rifiuta?
    Grazie

  13. Nadia dice:

    Buongiorno,
    pongo un quesito: una graduatoria di idonei per assunzione a tempo indeterminato viene utilizzata dopo l’assunzione dei vincitori a tempo indeterminato per il numero previsto, anche per ulteriori posti a tempo determinato. Nel caso in cui dovessero riprendere con lo scorrimento della graduatoria per l’assegnazione di ulteriori posti a tempo indeterminato che si andranno
    eventualmente a creare nel tempo, da dove parte lo scorrimento? Dal primo assunto a tempo determinato a cui viene quindi proposto l’indeterminato o dal primo dopo le assunzioni a tempo determinato?Grazie

  14. alessandro dice:

    Salve. Vorrei un chiarimento. E’ possibile effettuare una progressione verticale all’interno dell’ente di appartenenza tramite lo scorrimento della graduatoria di un altro ente?
    Grazie

  15. Alessandro dice:

    Salve. È possibile fare una progressione verticale all’interno dell’ente di appartenenza utilizzando lo scorrimento della graduatoria di un altro ente? Grazie

  16. Luca dice:

    Buonasera
    Da una graduatoria di idonei per assunzione a tempo indeterminato viene utilizzata dopo l’assunzione dei vincitori a tempo indeterminato per il numero previsto, anche per ulteriori posti a tempo determinato. Nel caso in cui dovessero riprendere con lo scorrimento della graduatoria per l’assegnazione di ulteriori posti a tempo indeterminato che si andranno
    eventualmente a creare nel tempo, da dove parte lo scorrimento? Dal primo assunto a tempo determinato a cui viene quindi proposto l’indeterminato o dal primo dopo le assunzioni a tempo determinato?Grazie

  17. Giulia dice:

    Buongiorno,
    avrei un quesito da proporre:
    sono stata assunta da una graduatoria a tempo determinato approvata a Luglio 2019. L’ente locale ha indetto, nel frattempo un bando per 5 posti a tempo indeterminato nel medesimo profilo (specificando che dalla medesima si avvarrà della facoltà di assumere a t.d.)
    A Gennaio 2021 l’Ente Locale, presumibilmente, procederà alle assunzioni ma non è chiaro se lo farà a tempo determinato o indeterminato. Sarebbe lecito a livello normativo, da parte dell’Amministrazione annullare la graduatoria vigente a tempo determinato (intenzione espressa da un Dirigente del servizio in questione) attingendo da quella a tempo indeterminato per fare subito ed esclusivamente contratti a tempo determinato?
    Spero di essere stata chiara, e ringrazio anticipatamente per la risposta.

  18. giacomo cofano dice:

    In base alla Legge di Bilancio 2020, sarà possibile utilizzare lo scorrimento per le graduatorie delle Forze dell’Ordine?

  19. veronica anedda dice:

    Buongiorno, avrei una domanda …
    è possibile chiedere l’utilizzo di una graduatoria a tempo determinato di una Unione dei Comuni per una assunzione a tempo determinato in un comune appartenente all’Unione?

  20. Michele dice:

    Buonasera
    Gentilmente Le chiedo
    Se è possibile per un ente locale attingere dalla graduatoria interna, degli idonei, per le progressioni verticali fatta il 29.12.20 per occupare dei posti riservati alle graduatorie esterne di cui i candidati hanno perso i requisiti e i posti lasciati vuoti.

  21. Andrea dice:

    Buonasera,
    qual’è la percentuale di idonei, rispetto ai vincitori, che possono essere assunti con scorrimento di una graduatoria?

  22. Gianluca Bertagna dice:

    A mio parere non esistono graduatorie in questi casi, ma solo l’elenco dei vincitori.

  23. nunzio fornaro dice:

    Un Comune che intenda assumere personale a tempo determinato può utilizzare la graduatoria a tempo determinato di un altro Comune?

  24. Gianluca Bertagna dice:

    Circolare n. 5/2013 del DFP.
    Non è possibile lo scorrimento delle graduatorie a tempo determinato.

  25. MONICA ROMITELLI dice:

    Gent.mo Dott. Bertagna,
    secondo Lei una Asl che ha già proceduto con le progressioni verticali previste per il triennio 2018-2020 (riserva 20% posti fabbisogno), può ora scorrendo la stessa graduatoria, coprire il restante dei posti previsti per il triennio 2021-2023 (come da proroga del Decreto Milleproroghe)? Non è contrario alla ratio della norma utilizzare una graduatoria del 2018 per valorizzare professionalità interne nel 2021? Grazie.

  26. Ciccio R dice:

    Buonasera,
    Vorrei chiederle se le graduatorie relative alle chiamate sui presenti “art 16” alle quali segue accertamento di idoneità (nel mio caso con esito positivo) per un posto a tempo indeterminato sono riutilizzabili per scorrimento (preciso che sulla graduatoria redatta dal cpi è scritto chiaramente “riutilizzo:si”)

  27. Emanuela Ciccotti dice:

    Buongiorno, avrei una domanda da porle. Sono inserita in una graduatoria per un posto di categoria B3 a tempo pieno e indeterminato. Vorrei sapere in quali casi potrei essere depennata? Se accetto un part time a tempo indeterminato rimango in graduatoria?

  28. Marcello dice:

    Salve, sono inserito in una graduatoria a tempo indeterminato posizione c1 presso un Enete Locale, la mia domanda è: Nel giro dei tre anni la graduatoria sarà estinta tutta o c’è anche la possibilità che allo scadere dei tre anni alcuni idonei rimasti che non sono stati chiamati cessano la loro idoneità insieme alla scadenza della graduatoria?

  29. Stefano dice:

    Buongiorno, sono vincitore di un concorso a tempo indeterminato, ma ho rinunciato all’assunzione, ed è stato assunto il secondo. Un altro Ente potrebbe richiedere l’utilizzo di quella graduatoria ed assumermi?oppure devono scorrere la graduatoria degli idonei? Grazie

  30. Carla dice:

    Buongiorno. Sono stata assunta a tempo indeterminato da un Comune, che ha attinto da una graduatoria aperta, di un altro comune. Sono però idonea in una graduatoria di un terzo ente. Potrebbe un quarto ente assumermi attingendo dalla graduatoria del terzo ente?

  31. Serena dice:

    Buongiorno, ho fatto un concorso in un Ente Locale x assistente amministrativo a sempr determinato per un anno. Sono arrivata seconda, da questa graduatoria posso attingere anche gli atri Enti? Quanto dura? Sempre 3 anni?

  32. Mario Magna dice:

    Buongiorno, Le chiedo, se sono assunto con contratto a tempo determinato presso una ASL X e sono in graduatoria a tempo indeterminato presso una ASL Y della stessa regione, alla scadenza del contratto posso far valere la mia presenza nella graduatoria indeterminato oppure devo essere precario a vita? Grazie

  33. Max dice:

    Gentilissimo dottore, le porgo un quesito molto importante a cui servirebbe una risposta chiara ed inequivocabile che solei potrà dare:
    ad oggi, dicembre 2021, può un’Ente attingere da una graduatoria di altro Ente ( tramite convenzione) per una progressione orizzontale di un suo dipendente? o meglio, un dipendente categoria B può passare alla categoria superiore, C , stando questo in una graduatoria di altro Ente di altra Regione ma con medesimo profilo e funzione del posto vacante? se si, quale è il riferimento normativo che lo permette?

  34. Marco dice:

    Buonasera Dottore, se una graduatoria viene concessa ad altro ente x e un idoneo tizio viene assunto a tempo indeterminato, a seguito di nuova concessione ad altro ente y della stessa graduatoria, può essere fatta proposta di assunzione all idoneo TiZio già assunto dall’ altro ente x? Ci sono riferimenti normativi o il tutto è discrezionale ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

otto − 2 =