… e siamo ancora qui a parlare del limite del trattamento accessorio. Per sentirci – ancora una volta – dire che l’art. 23 comma 2 del d.lgs. 75/2017 impone un limite unico e non suddiviso tra i vari importi che compongono il trattamento accessorio degli enti locali.
Meraviglia che nel 2024 si senta il bisogno di interpellare le sezioni regionali della Corte dei conti per avere la medesima/identica risposta di sempre. Ancora una volta è toccato alla sezione regionale Lombardia, che con la delibera n. 195/2024/PAR del 16 settembre 2024, ha ribadito che:
“il tetto di spesa previsto dall’art. 23, comma 2, del d.lgs. n. 75/2017, include tutte le risorse destinate al trattamento accessorio (di comparto, titolari di posizione organizzativa, dirigenti, segretari comunali e provinciali)”.
La questione posta ai magistrati contabili era più o meno questa: è possibile usare gli spazi che si generano da risparmi sul trattamento accessorio del Segretario a seguito di riduzione della percentuale della convenzione? O, magari, perchè nel 2016 era presente ed oggi è a scavalco?
Risposta della Corte dei conti – letta da molti come un “Sì, certo”: il limite è unico. E quindi si potrebbe intendere che usare quegli spazi per aumentare lo stanziamento delle EQ non generi aumento di spesa pubblica.
Io vorrei che una volta, però, si facesse la domanda al contrario, che di seguito suggerisco: è possibile ridurre il fondo o diminuire lo stanziamento delle EQ per aumentare il trattamento accessorio del Segretario a seguito di una maggior percentuale di convenzione?
Non ho dubbi che la Corte dei conti risponderebbe ancora: sì, il limite è unico. Ma mi chiedo: come si fa poi a ridurre le somme ai dipendenti e alle EQ?
La chiudo: sul trattamento accessorio del Segretario sono convinto che il modo migliore per gestirlo sia quello indicato nel Conto Annuale della RGS. Solo in questo modo è possibile un adeguato monitoraggio del costo di questa figura nel contesto complessivo degli enti locali, senza andare avventurarsi in voli pindarici giocando sui difficili equilibri tra i vari “fondi”.
A fronte del nuovo CCNL dirigenti e segretari come gestire se in un ente un segretario godeva della maggiorazione? Per far in modo che percepisca la stessa somma si potrebbe incrementare la posizione ? va poi rapportata alla % di convenzione . Ma nel caso poi torni un segretario al 100 occorre garantirgli il 100% e quindi per rispettare il limite occorre ridurre importo spettante ai dipendenti