La verifica del limite del trattamento accessorio per i Segretari comunali e provinciali

Riporto di seguito una domanda e una risposta sulla questione della verifica del limite di cui all’art. 23 comma 2 del d.lgs. 75/2017 per i Segretari comunali e provinciali

DOMANDA

Quando va fatto il monitoraggio sul fondo del Segretario ai fini del rispetto del limite del trattamento accessorio?

RISPOSTA

Innanzitutto, ricordiamo che NON ESISTE alcun Fondo del Segretario. Si ragiona su stanziamenti di bilancio delle sue retribuzioni e solo alcune sono rilevanti per il limite 2016.

Non vi è nessuna norma che prescriva, a consuntivo, una verifica del fondo ai fini del rispetto del limite 2016, in relazione agli incrementi del salario accessorio del segretario, cosa che invece accade per i dirigenti e dipendenti ai fini dell’adeguamento del limite 2016 ai sensi dell’art. 33, comma 2, del D.L. n. 34/2019.

Occorre evidenziare che tutte le possibilità di incremento della retribuzione di posizione, di risultato e dell’allineamento stipendiale previste dal recente rinnovo contrattuale per il segretario prescrivono l’obbligo del rispetto complessivo del limite di cui all’art. 23, comma 2, del d. lgs. n. 75/2017 (limite 2016).

Visto quanto sopra prospettato è evidente che l’ente nell’attuare la nuova disciplina sul segretario (con l’applicazione di un sistema di pesatura per graduare la retribuzione di posizione) debba tenere conto del limite 2016 già in sede previsionale, così come deve tenere conto in sede previsionale della retribuzione di risultato. Potrebbe essere, per esempio, che l’ente definisca una %  di retribuzione di risultato inferiore al 10% del monte salari erogato a ciascun segretario nell’anno a cui è riferita la valutazione. Potrebbe anche essere che gli enti che rientrano nel comma 2 bis dell’art. 61 del CCNL 16/07/2024 decidano di elevare la percentuale al 15%.

Questa verifica a preventivo riguarda tutte le macrocategorie di personale.

Quindi è sbagliato dire che la nuova disciplina prescriva un monitoraggio del fondo, piuttosto è ragionevole e doveroso affermare che la nuova disciplina dei segretari comunali e provinciali richiede una ancora maggiore consapevolezza circa il rispetto del limite complessivo del 2016 già in sede previsionale per tutte le macrocategorie del personale: dirigenti, personale dipendente e segretari comunali e provinciali.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

16 − dieci =