Sono Gianluca Bertagna e mi dedico principalmente alla formazione dei dipendenti degli enti locali collaborando con diverse agenzie formative, università e svolgendo corsi in tutta Italia. Mi sono specializzato nella gestione delle risorse umane fornendo un supporto in materia giuridica ed economica.

Sono componente di diversi nuclei di valutazione, nei quali sviluppo nuove modalità di valutazione e di controllo dell’attività dei dirigenti e dei responsabili di posizione organizzativa.

Collaboro costantemente con il Quotidiano degli Enti Locali edito da Il Sole 24 Ore.

Da Settembre 2011 curo la rivista PERSONALE NEWS di Publika, che ha l’obiettivo di proporre soluzioni operativi in materia di risorse umane degli enti locali.

Da Ottobre 2017, sono coordinatore della rivista EL News

Da Novembre 2022, sono coordinatore della rivista Bozza & Risposta

Alcune mie pubblicazioni

Principali materie oggetto dei miei corsi:

  • Le spese del personale e la capacità assunzionale
  • Il piano triennale dei fabbisogni di personale
  • Il fondo delle risorse decentrate
  • La contrattazione integrativa
  • La performance, le indennità e le progressioni orizzontali
  • Gli incarichi esterni
  • Le regole per l’accesso al pubblico impiego
  • I sistemi di valutazione
  • La performance individuale e organizzativa

Dal punto di vista dei servizi , la collaborazione si è sviluppata in modo particolare nella verifica delle operazioni relative alla contrattazione integrativa, alla revisione e costituzione del fondo delle risorse decentrate, delle capacità assunzionali e alla predisposizione di regolamenti e atti (reg. uffici e servizi, reg. contabilità, fabbisogno personale, dotazione organica, ecc.)

Le mie passioni

Amo leggere e scrivere dei miei viaggi o di questioni della vita di tutti i giorni che mi hanno particolarmente colpito. Ecco perchè in questo sito voglio mantenere uno spazio in cui vi racconto le mie letture e condivido con voi le mie riflessioni

Racconti

L’unica gioia al mondo è cominciare. È bello vivere perché vivere è cominciare, sempre, ad ogni istante. Cesare Pavese

Vai ai miei racconti

LeTTURE

Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza d’essere ancora felice. Jules Renard, scrittore francese

Vai alle letture