Maggiorazione del segretario e limiti al trattamento accessorio

Arriva la risposta della Corte dei conti della Lombardia alla domanda: anche la maggiorazione della retribuzione di posizione corrisposta al segretario rientra nei limiti del trattamento accessorio dell’anno 2016 come previsto dall’art. 23 comma 2 del d.lgs. 75/2017? Ne abbiamo parlato molto durante le giornate di formazione degli scorsi mesi. Adesso arriva un orientamento ufficiale.

Le conclusioni sono le seguenti:

La Corte dei conti – Sezione regionale di controllo per la Regione Lombardia – ritiene che il compenso per la maggiorazione di posizione da attribuirsi al segretario comunale, nei termini espressi nel quesito in epigrafe, sia ricompresa nell’ammontare complessivo delle risorse destinate al trattamento accessorio del personale e che sia soggetta ai limiti di spesa parametrati al 2016 di cui all’art. 23 D.Lgs. 75/2017.

ALLEGATO: CORTE CONTI LOMBARDIA – DELIBERAZIONE N. 116/2018

Print Friendly, PDF & Email

2 pensieri su “Maggiorazione del segretario e limiti al trattamento accessorio

  1. giuseppe cramarossa dice:

    Buonasera,

    vorrei cortesemente sapere come si può fare perché la maggiorazione della retribuzione di posizione sia calcolata, ai fini pensionistici, nella quota B e non nella quota A. C’é una speranza?

    Grazie

  2. Paolo Pallara dice:

    salve dott. Bertagna, cosa si deve fare nel caso in cui la maggiorazione del Segretario nel 2016 non ci fosse proprio? E’ possibile in qualche modo riconoscerla e attribuirla negli anni successivi? O in quel comune non sarà mai possibile erogarla? Mi sembra una circostanza grottesca…
    Grazie
    Paolo Pallara (Segretario comunale di Calimera-LE)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

dodici − 5 =