Rimane ora l’eventuale dubbio se i tassi di presenza e di assenza “degli uffici dirigenziali” riguardino anche i settori, servizi o aree di comuni ed enti locali in cui non è prevista la dirigenza.
Ribadisco che nei piccoli enti senza la dirigenza non esistono uffici dirigenziali, ma responsabili di servizio che svolgono le funzioni dirigenziali. Quindi, secondo me, neppure i tassi di assenza e di presenza andrebbero pubblicati. E’ una semplice opinione, che probabilmente verrà smentita, ma non mi mortifico per questo. Quando un giorno scriveranno meglio le norme, tutto sarà (forse) più semplice.
Ho curiosato in internet. Ho trovato l’operazione trasparenza dell’Inps (dico: l’INPS!!!). E’ interessante quanto è stato fatto.
1. Dei dirigenti è stato indicato solo nome e cognome, sede, fascia dirigenziale e numero di telefono fisso. Io di retribuzioni non ne ho viste. http://www.inps.it/Doc/OperazioneTrasparenza/ELENCO_DIRIGENTI_per_sitorevisionato.pdf
2. Delle assenze e delle presenze ci sono solamente i macro aggregati per strutture regionali (dico io: neanche degli uffici dirigenziali!!). http://www.inps.it/Doc/OperazioneTrasparenza/INPS_Assenze_Presenze_Luglio_2009_WEB.pdf
Ecco… intanto noi ci agitiamo per pubblicare le assenze dell’ufficio x-y di un comune di 2.000 abitanti in cui lavorano in tutto 10 dipendenti… e che guarda caso, in agosto, avevano un tasso di assenza elevato…
Scusate lo sfogo.