Sperando di fare cosa gradita, riporto di seguito alcune risposte che una collega ha ricevuto dal proprio ufficio provinciale della Ragioneria Generale dello Stato.
Mi sembrano pienamente condivisibili.
1) Le risorse a destinazione specifica che, nella parte della costituzione sono tra le risorse variabili (quote per la progettazione , recupero evasione ici ), su quale casella devono essere indicate sul lato destro “destinazione fondi”?
RISPOSTA: Si tratta di voci incentivanti, quindi vanno in produttività/performance (individuale o collettiva/organizzativa a seconda delle modalità di erogazione negoziate)
2) La contrattazione decentrata del 2010 non ha definito nessuna nuova regola ma ha solo confermato le regole precedenti e destinato i fondi disponibili per ogni tipologia per l’anno 2010 (es. indennità 11.000 euro /produttività 40.000 euro/progressioni 35.000 euro); l’Ente ha deliberato un regolamento di applicazione del decreto 150/2009 e definito con tale regolamento regole più specifiche per determinare e verificare gli obiettivi che sono legati alla produttività collettiva. Tutto ciò premesso le somme nel lato dx “Destinazione fondi” le devo mettere sulla sezione”Destinazione non contrattata…” o nella sezione”Destinazione contrattata…”
RISPOSTA: E’ normale che un contratto integrativo annuale lasci invariate le regole. Se però disciplina le somme (o meglio il riparto) è opportuno riempire la sezione “Destinazioni specificamente contrattate”. Si ricordi di lasciare a destinazioni non contrattate l’indennità di comparto (solo la quota carico fondo) e le progressioni storiche già in essere prima del CI.
CONTINUA…