Le progressioni verticali

Al momento della notizia del ritorno di Renato Brunetta a guidare il Ministero della Funzione Pubblica, mi sono arrivate tantissime mail e messaggi, prevalentemente di ansia o timore. Non voglio provare a prevedere quel che sarà, ma mi fermo solo su una obiezione che mi è stata riportata diverse volte: Brunetta ha cancellato le progressioni verticali.

A mio parere, le cose non stanno esattamente così. Chi era presente dopo i CCNL del 1999 sa che l’istituto delle progressioni verticali veniva “contrattato” come merce di scambio ai tavoli delle relazioni sindacali con regole tipo: “ogni tre/quattro progressione orizzontale ne facciamo una verticale”. E così, nella pubblica amministrazione, si progrediva senza titolo di studio e senza dare spazio ad assunzioni esterne nei posti più elevati. Poi (dico io: per fortuna), la Corte Costituzionale ha iniziato a bacchettare le procedure che non permettevano l’ingresso ai cittadini nel rispetto, appunto, delle regole della Costituzione; principio poi fissato nel 50% per ogni concorso (scusate: provo a semplificare le vicende).

La Riforma Brunetta, quindi, non ha fatto altro che scrivere nero su bianco tutto questo, sottraendo le progressioni verticali dalla contrattazione nazionale ed integrativa per ergerle, chiamandolo peraltro progressioni di carriera, a eventuale riserva di concorso. Corollario immediato: per accedere è necessario il titolo di studio richiesto per l’accesso dall’esterno.
Quello che voglio dire è che Brunetta non ha cancellato le progressioni verticali, ma le ha inserite al giusto posto rispetto al nostro sistema normativo e di accesso al pubblico impiego. Pensare che nelle categorie più alte ci siano soggetti laureati e che hanno fatto dei percorsi di studio particolari a me non sembra neppure male come concetto se si vuole “cambiare” (come dicono tutti) la pubblica amministrazione. Quindi, forse, non è per questo motivo che dobbiamo “arrabbiarci” con Brunetta. Ci sono altre cose, evidentemente.

Aggiungo, per completezza, che il d.lgs. 75/2017 all’art. 22 comma 15 prevede dei percorsi di progressioni verticali da realizzare con concorsi interamente riservati agli interni. È vero che per i piccoli enti la percentuale per agire in tale direzione non è altissima, ma fa parte di quegli equilibri Costituzionali che non si possono modificare.

Riporto di seguito uno schema con il riassunto delle alternative possibili.

Print Friendly, PDF & Email

13 pensieri su “Le progressioni verticali

  1. Mara Monachino dice:

    Un domanda: nel caso disciplinato dall’art 52 comma 1bis D.lgs 165/2001, qualora i concorrenti con riserva siano più dei posti da ricoprire (ad esempio 5 concorrenti per 2 posti con riserva), qualora tutti e 5 superino il concorso, ma in base alla graduatoria risultante solo i 2 nelle posizioni più alte hanno diritto ad avvalersi della riserva, gli altri 3 restano comunque in graduatoria e a questa potrebbe attingere l’ente per successive assunzioni (Scorrimento graduatoria)? Oppure per gli interni si ha una sorta di graduatoria a parte e solo i primi 2 superano il concorso e quindi accedono alla categoria superiore, mentre per gli altri si chiude qui la procedura? Nel qual caso gli “esclusi” (ma idonei) perderebbero il diritto anche per successive assunzioni? l’Ente dovrebbe prevedere nuovamente un altro concorso con riserva? Grazie per l’attenzione.

  2. NICCOLO' dice:

    Buongiorno io ho una laurea magistrale e sono di categoria C.
    Lavorando in un piccolo Comune la mia possibilità di carriera è pari a zero internamente allo stato attuale con questi criteri.
    Ci sono possibilità secondo il suo parere di poter “contestualizzare” le percentuali interne in base alla tipologia di Ente?
    Grazie

  3. Lidia dice:

    Buongiorno, è possibile accedere da B5 a D1? Se si, solo con riserva di concorso o anche per concorso riservato?
    Ho 12 anni di anzianità di servizio nella P.A. (contratto regione/enti locali) e titolo di studio, e tanto altro.

  4. Pietro Luigi Rossi dice:

    Chiedo se l’accesso alla categoria superiore per “progressione verticale” può essere equiparata a vincita di concorso e quindi comportare l’applicazione dell’art.35, comma 5 bis, del D.Lgs. 165/2001

  5. Maria Grazia Gianforte dice:

    Assunta nel 2010 presso l’Agenzia regionale Tutela Ambiente della Regione Abruzzo con categoria A, ho sempre svolto lavori che richiedono mansioni superiori, dimostrabili ampiamente . Nel nuovo Piano triennale di fabbisogno dell’ente non sono più previste le categorie A e B. Se per la categoria B si sta profilando qualche provvedimento di progressione verticale, per la mia categoria non è previsto altro che non sia un concorso aperto agli esterni. La domanda è: essendo in possesso di diploma di scuola superiore è possibile accedere a qualche selezione per categoria C? Grazie.

  6. Maria Grazia Gianforte dice:

    Ci sono possibilità di partecipare a selezioni per progressioni verticali dalla categoria A alla categoria C nell’ambito della Pubblica Amministrazione?

  7. Simona dice:

    Buongiorno, nel Comune dove lavoro, verrà indetto nei prossimi mesi un concorso esterno D1 a seguito di pensionamento della collega uff.ragioneria. Attualmente io sono B6 servizi demografici,. Chiedo se potrei partecipare con concorso interno con riserva del 50%

  8. francesca dice:

    Buongiorno, lavoro come collaboratore amministrativo , da tredici anni e sono una categoria b, ho letto che per accedere alla progressione verticale ci vuole il diploma di maturità, io essendo dell’anno 1964 ho un diploma di soli tre anni, sono tagliata fuori. o avendo conseguito il diploma tanti anni fa , è possibile tenerne di conto ? Grazie

  9. Leopoldo dice:

    Buongiorno, il mio ente ha bandito concorso per progressione verticale( da C aD) con riserva per gli interni. A seguito del decreto-legge 9 giugno 2021, n. 80 è possibile passare alla direttamente alla procedura comparativa? E con con quale atto? (Di giunta o direttamente dirigenziale?)
    Grazie

  10. Antonio Pistone dice:

    Buongiorno, il mio Comune di appartenenza ha indetto un concorso interno per progressioni verticali (da C a D) nell’area amministrativa. Secondo il suo parere, essendo nell’area di vigilanza pur in possesso di categoria C e dei titoli, possono precludere la mia partecipazione al concorso?
    Grazie per la gentile risposta

  11. Sera dice:

    Sono impiegata di categoria b3 economica b8. È stata indetta la progressione verticale nell’ente in cui lavoro. Mi chiedo se convenga partecipare per passare alla cat.C essendo in prossimità della pensione. Lo stipendio sarebbe minore?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattro + 19 =