Turnazioni con due dipendenti e indennità: chiarimenti ARAN

Con nota prot. n. 14848 del 10 dicembre 2025, l’ARAN è intervenuta sull’applicazione dell’art. 30 del CCNL Funzioni Locali 16.11.2022, fornendo chiarimenti su turnazioni e indennità.

L’Agenzia ribadisce che la turnazione è ammessa solo in presenza di strutture operative con orario di servizio continuativo di almeno 10 ore giornaliere, per tutte le settimane del mese, e richiede una effettiva rotazione ciclica dei lavoratori sulle diverse fasce orarie, sul medesimo posto di lavoro.

Non esistono preclusioni contrattuali all’organizzazione di turnazioni con due soli dipendenti, purché risultino rispettati tutti i presupposti dell’istituto. In tali casi, resta in capo all’ente l’onere di gestire le assenze legittime, assicurando comunque la continuità del servizio.

Quanto al trattamento economico, l’ARAN chiarisce che, se un turnista è assente nel giorno programmato, l’assenza va imputata al relativo istituto contrattuale, mentre l’indennità di turnazione spetta al lavoratore che ha effettivamente svolto il turno assegnato.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 − due =