Aran e utilizzo del mezzo proprio

Improvvisamente mi è venuto in mente che c’era un parere dell’Aran sull’utilizzo del mezzo proprio, ovviamente antecedente alle novità del dl n. 78/2010.

Sono andato a recuperarlo.

900-41A1. E’ possibile autorizzare il dipendente all’utilizzo del mezzo proprio al di fuori della trasferta?
L’art. 41 del CCNL del 14.9.2000 disciplina gli aspetti fondamentali del trattamento di trasferta del personale non dirigente ed in tale ambito consente anche la autorizzazione all’uso del mezzo proprio (comma 4) “sempre che la trasferta riguardi località distante più di 10 chilometri dalla ordinaria sede di servizio e diversa dalla dimora abituale ….”; escludiamo, pertanto, che lo stesso art. 41 possa essere utilizzato per legittimare l’uso del mezzo proprio per realizzare una mobilità diversa dalla trasferta in senso proprio; riteniamo, altresì, che i regolamenti di organizzazione degli enti siano abilitati a disciplinare la specifica materia sia con riguardo alle modalità d’uso degli automezzi di servizio sia per la eccezionale utilizzazione dell’automezzo del dipendente, in presenza di reali motivazioni d’urgenza correlate alla economicità e alla tempestività dei servizi.

Secondo l’Agenzia si potrebbe sostenere una certa autonomia da parte dell’ente nel disciplinare le modalità dell’utilizzo del mezzo proprio. E quindi, alla luce del fatto della non disapplicazione dell’art. 9 della L. 417/78…

Print Friendly, PDF & Email