Le spese per missioni e per formazione

L’art. 6 del dl n. 78/2010 ha previsto che le spese di formazione e le spese per missioni non possano superare il 50% di quelle rispettivamente sostenute nell’anno 2009.

La Corte Costituzionale ha ritenuto legittima tale previsione anche per gli enti locali, indicando però la possibilità di verificare i tagli dell’art. 6 in misura “complessiva”. In altre parole, quello che si chiede agli enti, è di generare quel risparmio previsto, ma non necessariamente sulle singole e specifiche voci indicate.

Tale conclusione, permette agli enti locali di programmare diversamente le proprie spese, prevedendo anche maggiori importi per missione e formazione rispetto al 50% del 2009, purchè ovviamente si compensi su altre casistiche indicate dallo stesso art. 6.

Poichè siamo in fase di redazione (o comunque di programmazione) dei bilanci di previsione per il 2013, penso che non sia il caso di lasciarsi sfuggire tale possibilità.

Ripropongo, quindi, in allegato un Focus di Personale News, che affronta totalmente la questione e un file di excel per effettuare i calcoli.

I TAGLI DELL’ART. 6 DEL DL 78/2010 – Personale_News_2012-14

ESEMPIO DI CALCOLO ART. 6 DEL DL 78/2010

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciannove − 8 =