30 Settembre: il giorno dei monitoraggi…

Effettivamente la noia stava sopraggiungendo, quindi mi sembra giusto che ci diano qualcosa di nuovo da fare. Il 30 settembre è alle porte e quest’anno ci troviamo ben due adempimenti da concludere. Era bello, quando questa data rappresentava il termine ultimo per la verifica dello stato di attuazione dei programmi e degli equilibri di bilancio. Ma causa forza maggiore (il rinvio dei bilanci al 30 novembre), hanno pensato bene di non lasciarci con le mani in tasca.

Quindi… 30 settembre…

1. Monitoraggio sul lavoro flessibile di cui all’art. 36 comma 3 del d.lgs. 165/2001 (https://www.gianlucabertagna.it/2013/07/25/monitoraggio-lavoro-flessibile-si-va-al-30-settembre/)

2. Monitoraggio in corso dell’anno sullo stato di attuazione degli obblighi di trasparenza di cui al d.lgs. 33/2013. Il tutto è all’interno della Delibera n. 71/2013 che si trova facilmente a questo link: http://www.civit.it/?p=9506

La delibera è corredata di modellini in Excel per la verifica e successiva pubblicazione.

Dice la Civit: Ritenendo necessario il monitoraggio in corso d’anno del rispetto degli obblighi di pubblicazione, nella delibera n. 50/2013 la Commissione ha previsto di chiedere agli OIV di effettuare verifiche mirate sull’assolvimento di specifiche categorie di obblighi di pubblicazione in alcune tipologie di amministrazione, che vanno ad affiancarsi alle Attestazioni generali da predisporre e trasmettere entro il 31 dicembre 2013.

Ovviamente, trattandosi di Sacra Mamma Trasparenza, non penso che ci sia spazio per sostenere la tesi che solo gli enti con gli Oiv debbano procedere come da delibera 71/2013. Anche laddove sono stati individuati o mantenuti i Nuclei di valutazione o simili, credo che si debba procedere come indicato.

Print Friendly, PDF & Email

2 pensieri su “30 Settembre: il giorno dei monitoraggi…

  1. giacomo dice:

    viva la trasparenza, solo un dubbio, ma le leggi non sono obbligate al rispetto sulla trasparenza, vero?!!!!!, così mi è parso sui numerosi pareri che su ogni legge intervengono.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

14 − quattro =