L’art. 9, comma 1-quinquies, del decreto-legge 24 giugno 2016, n. 113 prevede che in caso di mancato rispetto per l’approvazione dei documenti contabili – come ad esempio il bilancio di previsione, il rendiconto, il bilancio consolidato – scatti il divieto di assunzione fino alla data di successiva approvazione.
Il d.l. 80/2021 ha aggiunto alla disposizione sopra citata questo periodo: “Gli enti di cui ai precedenti periodi possono comunque procedere alle assunzioni di personale a tempo determinato necessarie a garantire l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza, nonché l’esercizio delle funzioni di protezione civile, di polizia locale, di istruzione pubblica, inclusi i servizi, e del settore sociale, nel rispetto dei limiti di spesa previsti dalla normativa vigente in materia”.
Condivido uno schema riassuntivo che ho predisposto.
buongiorno
la verticalizzazione ai sensi del decreto dl 80/2021 si configura come nuova assunzione?
grazie
Ad oggi non si è ancora approvato il bilancio di previsione, si è approvato in giunta il piano delle assunzioni, posso procedere ad assumere?
Nel rispetto dei dodicesimi è possibile procedere ad una assunzione a tempo indeterminato durante l’esercizio provvisorio , prima del termine di scadenza del bilancio ?
Sì, certo.
Sakve si può approvare il bilancio di Previsione 2023 , senza approvare ol Renduconto 2022.
Quali riferimenti di legge ? Trattasi di un Comune della Regoone Sicilia
Con il rendiconto 2022 approvato in Giunta ma non ancora in Consiglio comunale, è possibile procedere all’assunzione a tempo indeterminato mediante mobilità già espletata di un assistente sociale? Grazie