Assumere senza bilancio di previsione approvato: è possibile?

Una delle questioni “classiche” da inizio anno è la possibilità di assumere senza bilancio di previsione. Come sapete e come confermato dal DFP il divieto di assunzione per l’assenza del PTFP si applica solo alle assunzioni del nuovo anno senza estendersi alla possibilità di concludere quelle avviate relative al primo anno del triennio precedente.

Ma a questo punto, come la mettiamo con l’assenza del Bilancio di previsione?

La sintesi è presto fatta: Non è vero che in esercizio provvisorio senza bilancio di previsione non si può assumere. È, invece, vero che le assunzioni devono rispettare i dodicesimi.

Quindi, l’affermazione: “senza bilancio di previsione approvato c’è un divieto di assunzione” è sbagliata!

E non si dica che, invece, la Corte dei conti della Campania nella Deliberazione n. 28/2020 ha detto che c’è un divieto di assunzione, perché NON È VERO.

Leggete bene le conclusioni della Corte dei conti (faccio il copia-incolla):

Ne deriva, dunque, la impossibilità di assumere spese, in costanza di esercizio provvisorio, al di là del più volte richiamato limite dei dodicesimi, con la sola eccezione dei casi, tassativi, elencati dal predetto art. 163 comma 5, tra i quali non risulta annoverabile la tipologia di spesa di cui al parere in esame.

Il che vuol dire che nel rispetto dei dodicesimi si può benissimo assumere, dodicesimi che ricordo si calcolano sul Programma. Invece, giustamente, non si può andare oltre il limite dei dodicesimi.

Vi segnalo che il 28 gennaio prossimo Publika ha organizzato un CONVEGNO ONLINE GRATUITO sulle novità del 2022 con la preziosissima presenza di Gianni Trovati de Il Sole 24 Ore.

Per informazioni e iscrizioni: https://www.publika.it/corso/convegno-nazionale-di-publika-2022/

Print Friendly, PDF & Email

Un pensiero su “Assumere senza bilancio di previsione approvato: è possibile?

  1. DOMENICO PARAVANI dice:

    Insomma, in questa matassa burocratica italiana, mi fate capire la procedura dettagliata per poter assumere in un comune di circa 6500 abitanti, alcuni agenti di Polizia Locale essendo rimasto con un solo agente di P. L.?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

9 + 4 =