Lo stato del CCNL Funzioni Locali

La riunione all’Aran, inizialmente prevista per il 14 ottobre, è stata spostata al 22 ottobre. Un rinvio che, più che segnalare un rallentamento, lascia intendere la volontà di arrivare al tavolo con tutti i conti in ordine. Il nodo, infatti, è sempre lo stesso: le risorse economiche per chiudere il rinnovo del contratto 2022-2024 del comparto Funzioni Locali.

Le organizzazioni sindacali hanno chiesto all’Agenzia di fornire un quadro complessivo delle disponibilità finanziarie, così da capire fino a che punto sarà possibile dare risposte concrete alle attese dei lavoratori.

Nel frattempo, l’Agenzia ha diffuso una tabella scaricabile QUA di confronto tra il testo del contratto 2019-2021 e l’ipotesi 2022-2024. Un documento utile per orientarsi tra le novità, che fotografa un testo ormai quasi definitivo dal punto di vista normativo.

Resta però l’incognita economica: le parti confidano che nel pacchetto finale possa trovare spazio anche il fondo di perequazione per gli enti territoriali, destinato a ridurre le disuguaglianze retributive e a sostenere le amministrazioni con bilanci più fragili.

Print Friendly, PDF & Email

6 pensieri su “Lo stato del CCNL Funzioni Locali

  1. Alexandro Raia dice:

    Buonasera, io spero che si arrivi alla firma!Non se ne può più!Aggiungo che se non arriviamo alla firma si perde anche la possibilità di avanzamenti di carriera con le prog.verticali in deroga!!Ma mi domando ma questo è fare sindacato?

  2. MAURIZIO dice:

    Le parole sono interessanti ma se non ci saranno risorse aggiuntive i comuni non potranno aumentare proprio nulla perché non hanno soldi. Tutto però incentrato sulle posizioni di eq ma per i chi percepisce indennità di funzione, vedi polizia locale, nesusn aumento e quindi sembra quasi lavorino solo i responsabili….Due pesi e 4 misure e non va bene!

  3. Donata Paolini dice:

    La perequazione con altri dipendenti pubblici sembra quasi un obbligo anche perché non si svolgono attività meno rilevanti anzi più vicine e utili ai cittadini

  4. Anna dice:

    Da dipendente di un Ente locale mi sento un po’ presa in giro! Per noi solo le briciole… A contratto scaduto da l 2021 ancora non si trovano i fondi, quando per i rinnovi di altri comparti i soldi (tanti soldi) sono stati trovati.

  5. Federica dice:

    Aggiungerei che sarebbe dovuto un riconoscimento alle figure (non apicali), ma che effettivamente tengono in piedi gli uffici e svolgono molti più compiti di quelli previsti per contratto (quando spesso i responsabili percepiscono la retribuzione di posizione per uffici che non sanno nemmeno di cosa si occupino…), ad esempio a chi è un semplice livello C senza nessun tipo di indennità e si occupa di Protezione civile, PNRR e PA Digitale, gestione informatica, etc… e fa comunque molto di più di quel che dovrebbe… questi soggetti sono fortemente disincentivati, a favore di Responsabili incompetenti, Segretari comunali completamente assenti, e colleghi che fanno a malapena il loro ordinario…

  6. flavio dice:

    Gli Enti Locali piccoli come il mio, di soldi ne hanno pochi anche per la manutenzione ordinaria degli edifici pubblici (scuole, Sede Comunale biblioteca comunale, ripristino sede stradale (buche, segnaletica) , i soldi per aumenti non ci sono e mai ci saranno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

14 − nove =