Incentivi per funzioni tecniche

Con la deliberazione n. 77/2025/PAR, la Corte dei conti – Sezione regionale di controllo per la Liguria – torna sul tema degli incentivi ex art. 45 del d.lgs. 36/2023, chiarendo che il personale del settore economico-finanziario non può beneficiarne se le attività svolte non rientrano tra quelle elencate nell’allegato I.10 del Codice dei contratti pubblici. La Sezione richiama il principio, già espresso dalla Sezione delle Autonomie con la delibera n. 6/2018, secondo cui gli incentivi non spettano indiscriminatamente a tutto il personale coinvolto, ma solo a chi svolge funzioni strettamente tecniche nell’ambito di specifici procedimenti e ai relativi collaboratori. Il riconoscimento del beneficio richiede dunque due condizioni: la natura tecnica delle attività, che devono essere comprese nell’allegato I.10, e la loro connessione diretta con la singola procedura di affidamento o di esecuzione.

Da qui la Corte ribadisce l’esclusione di tutte le attività di natura finanziaria o amministrativo-contabile che, pur contribuendo al buon esito del procedimento, non presentano carattere tecnico né possono essere considerate esternalizzabili. Non sono quindi incentivabili le attività di programmazione, monitoraggio e controllo degli aspetti finanziari, la predisposizione e gestione degli atti contabili, la liquidazione delle spese e, in particolare, la fase di liquidazione dell’incentivo stesso, che conclude il procedimento senza farne parte integrante.

Come ricordato anche da altre Sezioni regionali (Toscana n. 196/2023, Lombardia n. 120/2025, Campania n. 125/2025), tali compiti restano in capo all’ente e non possono essere premiati con l’incentivo tecnico, che ha finalità diverse: valorizzare le professionalità interne operanti nelle fasi tecniche del contratto e ridurre il ricorso a consulenze esterne. Il principio che ne emerge è chiaro: gli incentivi per funzioni tecniche hanno carattere eccezionale e selettivo, spettano solo a chi svolge prestazioni tecniche in senso proprio e non possono essere estesi a chi si occupa di aspetti contabili, finanziari o meramente gestionali.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

10 + 17 =