Le progettazioni interne

NOTA DEL 16.03.2009

La Corte dei conti della Lombardia con il parere n. 40/2009 ha confermato la nostra opinione, ritenendo che le attività ex-Merloni realizzate prima del 01.01.2009 debbano essere retribuite al 2%.

Ecco il parere:  Parere n. 40/2009 della Corte dei conti della Lombardia

Prima dell’approvazione della L. 2/2009 è stato pubblicato su HC di Edk Editore un mio approfondimento sulle progettazion interne. Come sappiamo, con la legge citata, è stata prevista ancora una volta la percentuale dello 0,5%.

Rimangono diverse problematiche aperte, prima fra tutte, se l’applicazione della norma debba avvenire per competenza o per cassa. Quest’ultima tesi è stata recentemente confermata dalla Ragioneria Generale dello Stato, ma non convince. L’Anci nel 2008 aveva già dato indicazioni di fare più riferimento al momento effettivo in cui è stata fatta la prestazione piuttosto che al momento del pagamento. Sembra corretto procedere in questo modo, andando a suddividere le attività che si sono concluse entro il 31.12.2008 rispetto a quelle che si realizzano dal 1 gennaio 2009.

Nell’approfondimento sono inoltre trattati gli aspetti connessi alle spese del personale e alla quantificazione dell’Irap per le progettazioni.

Per leggere l’approfondimento cliccare qui

Print Friendly, PDF & Email