Le norme sulla pubblicazione degli incarichi esterni

Sono cinque le norme in materia di pubblicazione degli incarichi esterni degli enti locali.

Ecco i riferimenti normativi.

1. Art. 3 comma 18 della Finanziaria 2008

I contratti relativi a rapporti di consulenza con le pubbliche amministrazioni di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, sono efficaci a decorrere dalla data di pubblicazione del nominativo del consulente, dell’oggetto dell’incarico e del relativo compenso sul sito istituzionale dell’amministrazione stipulante.

2. Art. 3 comma 54 della Finanziaria 2008

Modificato l’art. 1, comma 127, della legge 23 dicembre 1996, n. 662 che così diventa:

Le pubbliche amministrazioni che si avvalgono di collaboratori esterni o che affidano incarichi di consulenza per i quali e’ previsto un compenso sono tenute a pubblicare sul proprio sito web i relativi provvedimenti completi di indicazione dei soggetti percettori, della ragione dell’incarico e dell’ammontare erogato. In caso di omessa pubblicazione, la liquidazione del corrispettivo per gli incarichi di collaborazione o consulenza di cui al presente comma costituisce illecito disciplinare e determina responsabilità erariale del dirigente preposto. Copia degli elenchi e’ trasmessa semestralmente alla Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento della funzione pubblica

3. Art. 53 comma 14 del D.lgs. 165/2001

Le amministrazioni rendono noti, mediante inserimento nelle proprie banche dati accessibili al pubblico per via telematica, gli elenchi dei propri consulenti indicando l’oggetto, la durata e il compenso dell’incarico.

4. Art. 11 comma 8 del D.lgs. 150/2009Pubblicazione su sito internet di incarichi,  retribuiti  e  non  retribuiti,  conferiti ai dipendenti pubblici e a soggetti privati.

 5. Anagrafe delle prestazioni. Circolare Funzione Pubblica n. 5 del dicembre 2006

L’interpretazione che la Funzione pubblica dà su quali dati inserire è particolarmente estensiva, tanto che l’istituto afferma che l’obbligo di comunicazione si riferisce a:

tutti gli incarichi di collaborazione affidati ai sensi dell’art. 7, comma 6, del Decreto legislativo n. 165 del 2001, sia occasionali che coordinate e continuative, a prescindere dal contenuto specifico della prestazione;

tutti gli incarichi di collaborazione conferiti a persone fisiche, essendo la norma inserita nell’ambito dell’art. 53 del Dlgs. n. 165/01.

 (vedi approfondimento anche su: https://www.gianlucabertagna.it/2010/04/17/incarichi-e-anagrafe-delle-prestazioni/)

Print Friendly, PDF & Email