Personale News – Numero 3/2011

Come sempre riporto di seguito il mio editoriale e il sommario dell’ultimo numero di Personale News che esce oggi. Si tratta del numero 3/2011.

I focus dei primi tre numeri di Personale News hanno riguardato le ultime disposizioni in materia di contenimento dei costi al fine del raggiungimento di specifici obiettivi di finanza pubblica: il calcolo del turn-over per gli enti locali, il rapporto tra spese di personale e spese correnti con l’introduzione dei valori delle società partecipate, la costituzione del fondo del salario accessorio per l’anno 2011.

In questo numero proponiamo, invece, un argomento più caratteristico della gestione del rapporto di lavoro. La nostra rivista è anche questo. Di fronte a una normativa mai statica e sempre più oggetto di orientamenti interpretativi, abbiamo ritenuto di riassumere in un contributo il più completo possibile l’insieme dei permessi correlati alle situazioni di handicap di cui alla legge n. 104/92.

L’approfondimento vuole essere un vademecum operativo da tenere sempre a portata di mano realizzato con la consueta praticità gestionale che caratterizza i contributi di Personale News.

Torniamo poi, ancora una volta, sulle questioni del salario accessorio. In particolar modo abbiamo predisposto un ulteriore commento alla delibera n. 51/2011 delle Sezioni riunite della Corte dei conti per cercare di analizzare quelle voci che non erano state direttamente toccate dall’analisi dei giudici contabili. Inoltre riportiamo due deliberazioni di altrettante sezioni regionali in merito all’inclusione o meno dei compensi Istat tra le componenti bloccate dall’articolo 9 comma 2bis del DL n. 78/2010.

Un’altra tematica fortemente attuale: la gestione delle funzioni in forma obbligatoriamente associata per gli enti al di sotto dei 5000 abitanti. Abbiamo proposto 10 domande con relative risposte sui punti più critici delle disposizioni introdotte dal legislatore.

Infine, il modello. Inevitabile proporre alcune bozze di atti per la gestione dei permessi relativi alle situazioni di handicap.

Buona lettura operativa!

                                                        Gianluca Bertagna

p.s. per il prossimo numero stiamo preparando:

– una bozza di Contratto Integrativo Decentrato che mette insieme passato e futuro con particolare riferimento all’applicazione delle novità della Riforma Brunetta da una parte e ai blocchi di natura finanziaria dall’altra;

– un file di excel per il calcolo del limite delle assunzioni in base alla regola del turn-over aggiornato sia alla Delibera n. 46/2011 delle Sezioni riunite della Corte dei conti che alla legge di stabilità in corso di approvazione.

 

INDICE DEL NUMERO 3/2011

FOCUS: Permessi Legge 104 per i lavoratori con handicap in situazione di gravità e dei loro familiari

FOCUS: Congedo retribuito di due anni

Compensi Istat e blocco del fondo

Le fattispecie non considerate dalla deliberazione della Corte dei Conti a sezioni riunite n° 51/CONTR/2011

Le funzioni fondamentali dei comuni da associare in forma obbligatoria e i riflessi sui dipendenti degli enti locali

Le progressioni orizzontali

Riflessi Contributivi in applicazione dell’art. 9 commi 2 e 21 del D.L. n. 78/2010

Aggiornamento Pensioni S7

News e commenti

Le pulci: 625 dispersi

MODELLI OPERATIVI: Permessi legge 104 – Congedo retribuito di due anni

ALLEGATO: OFFERTA DI PUBLIKA E SCHEDA DI ADESIONE

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 + 16 =