Personale News – n. 3/2012

Riporto di seguito l’editoriale e il sommario del nuovo numero di Personale News.

EDITORIALE

Personale News ha un sottotitolo: dalle interpretazioni alle soluzioni. Questa è la missione della Rivista ed è ciò che, con coerenza, stiamo cercando di fare, numero dopo numero. Oltre ad esaminare le questioni più critiche e sensibili nella gestione delle risorse umane degli enti locali, l’idea madre è quella di fornire sempre esempi concreti ed operativi.

In questo numero abbiamo mantenuto il nostro impegno, anche se, nel Focus, ci siamo pure “divertiti” con qualche considerazione molto soggettiva e un po’ fuori dal coro.

Per affrontare la tematica del “Fondo delle risorse decentrate 2012” abbiamo provato a ragionare con un po’ di distacco rispetto a tutti i pareri e le interpretazioni che si sono succedute dopo l’entrata in vigore dell’art. 9 comma 2-bis del d.l. n. 78/2010. Abbiamo letto la norma per quello che è, cercando soluzioni ispirate da un’analisi concreta e il più possibile distaccata da Ragioneria Generale dello Stato e Corte dei conti.

Nella redazione di Personale News siamo stimolati da quest’idea: creare un luogo del pensiero dove è possibile esprimere e raccogliere considerazioni a prescindere dagli orientamenti disponibili. Certo, questo non ha l’obiettivo di fare “maggiore confusione”, quanto piuttosto di cogliere alcune sfaccettature e risvolti che, applicando automaticamente delle circolari o delle deliberazioni, potrebbero sfuggirci.

Non a caso abbiamo ideato la sezione “Io la vedo così…” per accogliere ogni intervento, anche vostro.

Rispondiamo ancora a qualche domanda sui Piani di razionalizzazione. Un argomento, che Personale News ha trattato prima degli altri, attorno al quale stiamo registrando un grande interesse e fermento. Publika ha organizzato anche alcuni corsi di approfondimento sulla questione PdR. Potete trovare la locandina nella parte finale della rivista.

E inoltre: incarichi dirigenziali a contratto; tirocini formativi; pagamento delle ferie: altre questioni scottanti sulle quali ci siamo soffermati in questo numero. Insomma: un gran bel numero anche questo, ma noi siamo di parte!!!

Buona lettura.

Gianluca Bertagna

  

SOMMARIO

Il fondo del 2012

I piani di razionalizzazione: altre domande e risposte

Incarichi dirigenziali di diritto privato e di diritto pubblico

Tirocini formativi: le linee guida dell’ANCI

L’accumulo delle ferie e l’indennità sostitutiva in caso di cessazione del dipendente

Il collocamento a riposo per limiti di età

News e commenti

Le pulci: Le leggi e i nomi dei ministri

Gli incarichi alle categorie D fuori dal limite dell’8%

Modello operativo: la costituzione del fondo 2012

ALLEGATO: COUPON ABBONAMENTO A PERSONALE NEWS

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 × 1 =