PERSONALE NEWS – NUMERO GRATUITO

Allego un numero gratuito di Personale News, la rivista sulla gestione del personale che coordino.

In questo numero vi sono articoli di particolare attualità quali:

– come gestire il contratto integrativo e il fondo nel 2012;

– i servizi stipendiali e il MEF: nuove considerazioni operative per un confronto;

– la relazione illustrativa e tecnico finanziaria (che ho già condiviso la settimana scorsa in word).

Il numero gratuito è scaricabile direttamente di seguito ed è stata prevista un’offerta per i nuovi abbonati.

PERSONALE NEWS – N. 18/2012 – NUMERO GRATUITO

 

Di seguito riporto invece l’editoriale.

Avete tra le mani un numero di Personale News particolarmente denso e corposo. Ci sono all’ordine del giorno diverse questioni che non potevano più attendere. Troppe novità da approfondire e da tradurre in soluzioni e modelli operativi. D’altronde questo è l’obiettivo (e l’impegno verso i lettori) che ci siamo presi un anno fa, quando la nostra rivista vedeva la luce.

Una richiesta che ci è pervenuta da più parti, è quella di tradurre in un modello “modificabile” da parte dell’ente, la Relazione illustrativa e la Relazione tecnico-finanziaria al contratto integrativo decentrato. L’abbiamo predisposta sulla base delle istruzioni della Ragioneria Generale dello Stato e la troverete, come tutti i modelli, nell’ultima parte della rivista e la potrete adattare a piacimento.

L’occasione è stata quella di approfondire nel Focus alcuni elementi fondamentali della contrattazione annuale, evidenziando anche il ruolo dell’organo di revisione.

Un altro argomento di forte attualità è l’elaborazione dei pagamenti stipendiali attraverso la convenzione con il MEF. Trovate in questo numero la “seconda puntata”.  La prima (presente sul numero 17/2012) prendeva in esame gli aspetti giuridici; l’approfondimento delle prossime pagine analizza invece gli aspetti operativi-pratici.

Proseguono le rubriche classiche sugli aspetti previdenziali e sugli istituti economici relativi alla busta paga.

Prima delle indispensabili e insostituibili “News” intervenute negli ultimi quindici giorni (e che gli abbonati ad uno specifico servizio possono ricevere tutti i giorni via mail), abbiamo inserito una nuova rubrica: la risposta ai quesiti che giungono alla redazione.

Come sapete, infatti, l’abbonamento può essere arricchito con la richiesta di risoluzione di due questioni ai nostri esperti. Diversi enti hanno già aderito all’iniziativa e quindi pubblicheremo sulla rivista le risposte alle domande a carattere generale.

In conclusione ci voleva un sorriso. A questo ci pensano “Le pulci”. Dove si parla di figurine Panini e di ferie non più monetizzabili.

Il primo numero di Personale News, il numero zero, recava la data del 27 settembre 2011. È passato un anno. Pagine e pagine di commenti e di soluzioni operative, con taglio pratico e concreto. Continueremo su questa strada, tanto che è da poco iniziata la campagna abbonamenti per l’anno 2013. Inoltre, questo numero, verrà distribuito gratuitamente per far conoscere (e noi speriamo: apprezzare!) la rivista.

A presto

                                                                                                         Gianluca Bertagna

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

undici + 7 =