Lo schema per l’utilizzo delle graduatorie nel 2021

Come tutti gli anni, propongo lo schema contenente le regole di validità delle graduatorie.

 

Ricordo che la Corte dei conti della Sardegna con la Deliberazione n. 85/2020 ha ritenuto che la durata delle graduatorie per gli enti locali rimanga di tre anni anzichè i due previsti dalla norma. Ho già espresso a questo link le motivazioni per le quali non sono d’accordo con questa conclusione.

Infine, ricordo che l’art. 17 comma 1-bis del d.l. 162/2019 ha previsto per gli enti locali che per l’attuazione del piano triennale dei fabbisogni di personale di cui all’articolo 6 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, gli enti locali possono procedere allo scorrimento delle graduatorie ancora valide per la copertura dei posti previsti nel medesimo piano, anche in deroga a quanto stabilito dal comma 4 dell’articolo 91 del testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali, di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267. 

Print Friendly, PDF & Email

10 pensieri su “Lo schema per l’utilizzo delle graduatorie nel 2021

  1. Gianluca Bertagna dice:

    Certo. Il concetto di graduatoria a tempo determinato è stato superato dalla Circolare n. 5/2013 del Dipartimento della Funzione Pubblica

  2. Francesca dice:

    Polizia municipale validità triennale?
    SI
    Vi possono attingere anche tri enti differenti dall’ente iniziale?
    SI PREVIA CONVENZIONE

  3. Michela dice:

    Si può assumere a tempo pieno una persona idonea in una graduatoria a part-time 25 ore? Eventualmente part-time il primo mese e poi trasformare a tempo pieno? Oppure mantenere il part-time previsto dalla graduatoria ma a 35 ore?

  4. nicoletta dice:

    Si può essere assunti nella Polizia Municipale a tempo indeterminato part time da altro comune , da graduatoria part time a tempo indeterminato? E a tempo pieno?

  5. Fabio dice:

    Ciao Gianluca,

    Ripropongo la domanda di Michela come sopra, si può assumere a tempo pieno una persona idonea in una graduatoria a part-time comunque con entrambe a tempo indeterminato?

  6. Davide Capriotti dice:

    Se nel bando non è scritto che la graduatoria potrà essere utilizzata da altri enti, la cessione può comunque avvenire?

  7. Vanni dice:

    Ma quindi gli idonei non vincitori utilmente collocati in graduatoria di concorso a tempo determinato non possono essere oggetto di assunzione in un’altra amministrazione tramite utilizzo della graduatoria? Praticamente non ha senso fare concorsi a tempo determinato allora. Tanto non lo vinci e arrivare secondi è inutile

  8. Daniela Santoro dice:

    Concorso pubblico per profilo di Cardiologo. Una asl può attingere idoneo da graduatoria di altra regione previa richiesta?

  9. Daniela Santoro dice:

    Una azienda sanitaria pubblica può assumere, a tempo indeterminato, un suo dipendente a tempo determinato, attingendo dalla graduatoria di un’altra regione, previa richiesta?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

due + cinque =