Tante volte mi è stato chiesto un consiglio per un primo cammino, un trekking di più giorni “per la prima volta”. Vero che alcuni ne ho fatti, ma ce ne sono talmente tanti e facilmente reperibili su internet che ormai ci si perde ancora prima di partire.
Dovendone comunque proporre uno, mi sentirei di suggerire il Cammino di San Rocco (www.camminosanrocco.it). L’ho percorso pochi giorni fa con un gruppo di ragazzi e quindi posso darvi notizie fresche fresche.
Si parte e si ritorna a Mori, vicino a Rovereto in provincia di Trento. Si fa in cinque tappe anche se è possibile ridurre a quattro i giorni di percorrenza.
Solo il primo giorno è un po’ impegnativo con un dislivello importante, ma se si affronta passo dopo passo con la dovuta calma si arriva senza problemi.
In totale sono circa 70 km, non tanti, ma appunto si tratta di una prima volta ed è giusto godersi il cammino.
La bellezza di questo percorso è che ci si sente abbracciati. Fate sapere all’Associazione del Cammino di San Rocco che siete in marcia e vedrete che ad ogni tappa vi sentirete coccolati: quando prenderete il libro con le credenziali, ai vari timbri presenti, al certificato finale e per eventuali suggerimenti su dove dormire o per imprevisti. È stato fatto un bel lavoro, non ci si può perdere perché è tutto ben tracciato, si può lasciare il cellulare nello zaino e camminare solo guardandosi attorno.
E poi l’incontro con le persone, la gente del luogo. È sempre un piacevole scambio di sguardi che sfocia in un dialogo di conoscenza reciproca. La storia delle trincee, le avventure dello sport del luogo (il tamburello), la conoscenza degli orti biologici e dei prodotti della campagna, il racconto degli anziani sulla guerra e sul futuro.
La percorrenza è su stradine e su sentieri ben tenuti, senza esposizioni e quindi facilmente affrontabili da tutti.
Per tutto il resto potete fare riferimento a www.camminosanrocco.it. Un sito semplice e completo. E come si dice in questi casi: Buon Cammino.
Se lo fate, fatemi sapere come è andata.